Verniciatura a Polvere
La verniciatura a polvere viene utilizzata per il 70% delle lavorazioni in tutto il mondo, grazie alle sue ottime proprietà e facilità di applicazione. Può essere applicata su superfici metalliche (acciaio, alluminio e metalli zincati) o MDF (Medium-Density Fibreboard) grazie ad un particolare procedimento che permette di stendere uno strato di vernice da 80 a 100 micron mediante il flusso libero di polvere secca.
Per la lavorazione vengono utilizzate particolari pistole elettrostatiche di verniciatura. Queste caricano positivamente la polvere e la “sparano” sull’oggetto da verniciare che viene caricato negativamente. In questo modo, grazie alla carica negativa il particolare trattiene la polvere permettendo cosi successivamente di procedere alla cottura.
Il nostro impianto si compone di un trasportatore aereo a bilancelle per l’appensione dei particolari, di sistemi di sgrassaggio e risciacquo, cabine per l’applicazione con pistole elettrostatiche e del forno per la polimerizzazione della polvere.
Fasi della Verniciatura
Lavaggio
Il lavaggio pretrattamento è fondamentale per ottenere risultati perfetti. All’interno di un tunnel a spruzzo, il pezzo da verniciare viene sgrassato con acqua a 60° C mescolata con una soluzione alcalina.
Trattamento Anticorrosivo
In caso di ferro normale si procede con la fosfatizzazione a 40° C mentre con l’alluminio viene eseguita la zirconatura per aumentare l’aderenza e preservare il pezzo dalla corrosione.
Verniciatura
All’interno di cabine appositamente progettate, pistole elettrostatiche di ultima generazione caricano positivamente le polveri sottili che aderiscono perfettamente al pezzo grazie alla carica negativa che subisce.
Polimerizzazione
Il processo di polimerizzazione avviene all’interno di un forno ventilato a temperatura costante e trasforma la polvere in una pellicola omogenea con elevata resistenza.
Vantaggi
Massima Aderenza
Il sistema elettrostatico garantisce un’aderenza perfetta alle superfici anche nei punti più difficiliMaggiore Durata
Con possibilità di optare per un film più fine o più spesso a seconda delle esigenzeEccellente Resistenza
La verniciatura a polvere è nota per l’elevata resistenza alla corrosione e agli agenti atmosfericiApplicazione Veloce
Senza solventi l’asciugatura avviene in minor tempo garantendo un risultato superioreRispetta la Natura
Zero Solventi
La verniciatura a polvere non utilizza catalizzatori o solventi dannosi per la salute e per l’ambienteBasso Fabbisogno Energetico
Senza solventi, i tempi di asciugatura dei materiali nel forno sono drasticamente ridottiBasso Inquinamento
La polvere viene in gran parte recuperata dagli aspiratori, preservando la qualità dell’ariaEfficenza al 95%
Nulla viene sprecato grazie all’utilizzo delle cariche elettrostatiche ed agli impianti di aspirazione